Adsense Arbitrage

L’ Adsense Arbitrage è una tecnica che ricalca l’arbitraggio tradizionale. L’arbitraggio è un sistema finanziario di speculazione che consiste nel guadagnare la differenza fra il prezzo di acquisto e di rivendita di uno stesso bene o servizio.

Applicato ad Adsense, l’Arbitrage consiste nell’acquistare clicks a basso costo da programmi di pay per clicks come Adwords o Yahoo Search Marketing e portare l’ignaro utente che clicca in un sito dove sono presenti praticamente solo banner Adsense. In questo modo si ottimizza il CTR, creando di fatto delle rendite automatiche.

Chiaramente questa pratica danneggia, non solo gli inserzionisti Adwords, poichè vengono occupati spazi pubblicitari e aumentata la concorrenza e sviluppate moltissime impressions , ma anche tutti gli utenti Google fiduciosi di trovare delle risorse utili ai loro bisogni nei siti di destinazione.

Da giugno 2007 tuttavia, hanno iniziato a fioccare lettere di chiusura account Adsense da parte di Google, così l’Adsense Arbitrage è stato decisamente ridimensionato 🙂