Annunci e Banner Adsense

Quando ci troviamo a decidere il layout e la posizione degli annunci e dei banner adsense dobbiamo tenere in considerazione dove è più probabile che l’utente vada a cliccare e mi produca quindi dei buoni guadagni…
Come prima cosa, teniamo in considerazione la mappa che Google stesso pubblica nelle informazioni di base Adsense sul posizionamento di banner e annunci:


Da questo prospetto si vede chiaramente dove gli annunci adsense (zone più scure) abbiano un maggior CTR rispetto ad altre posizioni oramai obsolete. In particolare i neofiti tendono ad inserire una leaderboard in testa al sito, pensando così di captare maggiormente l’attenzione dell’utente, oppure di porre nella posizione standard (accanto al logo del sito) il banner standard 468*60.

Nulla di più sbagliato !!! Gli annunci adsense vanno inseriti nelle zone adiacenti al contenuto che suscita l’interesse dell’utente, la mia preferenza personale è di inserirli tra il titolo del testo e il testo. In questo modo l’utente interessato all’argomento trova anche spot contestuali a ciò di cui ha bisogno 😉

Per quanto riguarda invece i colori e lo sfondo, ho visto facendo degli split test su più pagine e più layout che il banner adsense integrato (con lo stesso colore di sfondo del sito o dell’area grafica in cui si trova), senza bordi e con un titolo dal colore predominante rispetto al resto del testo, fa guadagnare il 100% in più, rispetto ad un layout che stacca rispetto alla grafica del sito !

A presto e buon guadagno adsense !