AdWords 2016: Addio Colonna di Destra

Il Terremoto AdWords è iniziato il 19 febbraio 2016 e si è concluso il 22. Addio agli Annunci AdWords sulla colonna di destra, una “piccola” modifica di layout per uniformare visualizzazione mobile e desktop. Che impatto avrà questo Terremoto?
coldx
Per prima cosa gli spazi disponibili per pagina, passano dagli 11 annunci testuali, ai 7 attuali. In particolare avremo 4 annunci sopra i risultati organici e per le ricerche più commerciali, 3 nella parte bassa dei risultati di ricerca.

Quindi le tanto amate posizioni Premium passano ad essere 4, anzichè 3. Questo è un notevole vantaggio per chi ha sempre Ottimizzato al Meglio le Campagne.

Lo spazio di destra verrà invece occupato da Google Shopping e dal Box Knowledge Graph che fornisce informazioni riassuntive ed aggiuntive a particolari ricerche (biografiche o di storia aziendale).

Molti temono che l’aumento di concorrenza porterà inevitabilmente ad un aumento esponenziale dei CPC medi per occupare posizioni che generino traffico utile: secondo me è ancora presto per dirlo.

Aggiornamento: Molti inserzionisti potrebbero notare un CROLLO REPENTINO di impressions, clicks, posizione media e soprattutto di conversioni.

Cosa fare allora per mettersi ai Ripari?

  • Per prima cosa pensiamo che per grandi account come piccoli account diventerà INDISPENSABILE Ottimizzare al meglio le Campagne AdWords presenti, lavorando ove possibile anche con Google Shopping.
  • Puntare alla massima coerenza fra parola chiave – annunci – pagina di destinazione. Una canalizzazione migliore premia rispetto ai competitors
  • Avere una pagina di destinazione perfettamente studiata e coerente rispetto alle ricerche degli utenti.
  • Testare, testare e testare tanto le parole chiave con diverse corrispondenze, quanto gli annunci testuali che devono necessariamente generare un alto CTR per aumentare il quality score per parola chiave.
  • Utilizzare tutti gli strumenti che Google AdWords mette a disposizione (e sono tanti): Geolocalizzazione per Provincia, Sitelinks, Estensione per Località, Estensione Social, Click to call, Callout, Remarketing solo per citarne alcuni.

Ottimizzare costantemente l’Account ORA DIVENTA VITALE. Se vuoi scambiare 2 chiacchiere su come Revisionare e Ottimizzare le Tue Campagne, Contattaci !

Contattaci Ora per Google AdWords !




Ho letto la Privacy Policy e do il mio consenso.